Anguria... il frutto più estivo!
Rossa, succosa, dolce e piacevolmente fresca... in estate, l'anguria, è a tutti gli effetti il re della tavola!
Il suo elevato contenuto in acqua (oltre il 95%) e vitamine (A, B6 e C), la notevole capacità dissetante ed il basso contenuto di zuccheri (solo un 4%), lo rendono il frutto più consumato per eccellenza sia dopo i pastim sia negli spuntini, sia come succo.
In realtà, l'anguria, non è solo un prelibato alimento che rinfresca e soddisfa le nostre papille gustative, quanto un eccellente fonte di antiossidanti, molecole indispensabili per la prevenire e ridurre l'invecchiamento cellulare.
Uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tokyo ha dimostrato come il licopene, antiossidante di cui è ricchissima l'anguria, riesca a proteggere i polmoni dei fumatori o di chi vive in città industriali, la cui aria è inquinata da sostanze tossiche. Addirittura, il succo del cocomero sarebbe in grado di prevenire lo sviluppo dell’enfisema polmonare in persone esposte per lunghi periodi al fumo di sigaretta.
Ricerche hanno dimostrato che, oltre al licopene, importantissimo è il ruolo protetittivo che svolge la citrullina, una molecola sintetizzabile anche dal nostro organismo, ma di cui è ricca l'anguria.
La molecola è utilizzata dall'organismo umano per produrre l’arginina, un aminoacido indispensabile nella moltiplicazione cellulare e nella rimozione di ammoniaca dal nostro organismo.
I medici, che hanno affiancato i ricercatori, ipotizzano che un’alimentazione a base di
anguria possa essere un rimedio concreto alla pressione alta, ad elevati livelli di glucosio nel sangue ed a altre complicazioni vascolari (1).
Inoltre, già l'anno scorso, lo studio del prof. Bhimu Patil dell'Università del Texas, fece il giro del mondo, incuriosendo ed interessando anche i non consumatori di tale frutto.
Consumare anguria se si prospettano notti d'amore! L'arginina che origina dalla citrullina eleva la concentrazione di ossido di azoto, che ostacola l’indurimento dei vasi sanguigni producendo un effetto simile a quello del Viagra (2). Certo, non ha lo stesso effetto dei farmaci, ma può portare alcuni benefici senza controindicazioni.
Altre fonti di citrullina
La molecola è contenuta anche nella carne rossa e nel guscio delle noci, in dose minime nella frutta secca e nella farina di grano.
Approfondimenti
La citrullina è un alfa amminoacido non essenziale, ovvero sintetizzabile dall'organismo umano. Non è codificata da sequenze di mRNA, pur facendo parte di alcune strutture proteiche come gli istoni. La citrullina contenuta dalle proteine deriva da un processo post traduzionale detto di citrullinizzazione o deiminazione dell'arginina (che rientra comunque nella categoria degli "aminoacidi condizionatamente essenziali" insieme a glicina, glutamina, prolina e taurina). Ultimamente si è scoperto l'anticorpo anticitrullina che è un indice di artrite reumatoide altamente specifico (3).
Bibliografia
- Collins, J.K. et al. Watermelon Consumption Increases Plasma Arginine Concentrations in Adults. Nutrition. (2007), 23:261-266.
- Texas A&M University (2008, July 1). Watermelon May Have Viagra-effect. ScienceDaily. Retrieved July 17, 2008.
- Agrawal S, Misra R, Aggarwal A. Autoantibodies in rheumatoid arthritis: association with severity of disease in established RA. Clin Rheumatol. (2007); 26(2):201-4.
- Login o registrati per inviare commenti




