Settembre 08, 2010, 07:04:32 pm
Indice Aiuto Ricerca
Notizia: Vuoi diventare nutrizionista? Iscriviti al nostro corso!
+  NutrizioneUmana.it
|-+  Nutrizione e benessere
| |-+  Dimagranti ed integratori
| | |-+  Acido alfa Lipoico
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Acido alfa Lipoico  (Letto 1266 volte)
Marco
Newbie
*

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 15, 2008, 11:06:42 am »

Salve a tutti e complimenti  Felice,
Mi chiamo Marco, ho 48 anni e scrivo da Roma.
Vorrei sottoporre una testimonianza che ho gia' postato in giro tempo fa' senza pero' importanti reazioni  Occhi al cielo oltre a quanto scritto sulle Medline ecc..(Pubmed):
"Assumo da sei-sette mesi 600 mg (ora sono arrivato anche a 1200mg perche' mi sento meglio) di questo portentoso prodotto che mi ha risolto i miei puntuali problemi di ernie discali  Occhiolino che da 5 anni e normalmente in questo periodo, mi avrebbero costretto ad assumere quotidianamente grosse dosi di cortisone e forti antidolorifici   Scioccato solo per ridurre il dolore dello sciatico e assumere una posizione quasi eretta Imbarazzato.
In particolare, quando mi alzo al mattino e ho dormito male, sento
comunque qualche doloretto alla schiena che pero' sparisce una oretta
dopo  Sorriso aver fatto colazione e aver degluttito la prima compressa da 300
mg. (ora 600mg)
Ho provato varie fonti di approvigionamento e ho verificato varie case
piu' oneste di altre  Fico non necessariamente piu' economiche quindi non
credo di essere in effetto placebo  Indeciso.
Come "effetto collaterale" a parte un leggero calo ponderale  Fico vivo una
gradevole sensazione di benessere  Ghigno quasi una specie di sindrome da
doping che specie dopo l'assunsione pomeridiana, mi rida' lo sprint del mattino a fare Indeciso .......ma, ho come la sensazione di essere piu' spavaldo e forse irascibile anche se noto solo un lieve calo delle inibizioni Bocca cucita. Se assumo il prodotto di sera poi, la notte, ho difficolta' a prendere sonno ma niente di piu' dell'effetto che mi farebbe una granita di caffe' con panna.
In questo ultimo periodo pero', avendo innalzato la dose, questi effetti nervosi stanno sparendo, sono tranquillo, dormo bene e comunque non ho alcun mal di schiena e altro. (sono assuefatto?)
Per il momento credo di non poterne piu' fare a meno Bocca cucita.
Ma non e' un alimento? Confermo comunque, di non sentirmi in effetto placebo.
Grazie  Felice Felice
Marco
 Bacio

Global Moderator
Full Member

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 15, 2008, 12:56:26 pm »

L'acido alfa lipoico è conosciuto principalmente per i suoi effetti antiossidanti: ha un'alta assorbibilità, un ampio spettro di azione e un alto contenimento di radicali liberi che potrebbero fuoriuscire durante il ciclo di Krebs.
Tuttavia, studi hanno dimostrato che l'acido alfa lipoico non solo incrementa l'efficienza dell'insulina, ma anche il trasporto del glucosio all'interno delle cellule muscolari, con conseguente riduzione dei livelli di insulina circolante. Questo induce l'attivazione di un importante enzima situato nell’adipocita: la lipasi ormono-sensibile (HSL, hormone-sensitive lipase). L’HSL è il principale enzima responsabile della mobilizzazione intracellulare dei trigliceridi nel tessuto adiposo.
Questo spiegherebbe in parte la tua perdita di peso.

Nel caso particolare della sciatalgia sembra che la somministrazione di acido alfa lipoico possa aumentare, nel nervo sciatico, la presenza di alcune sostanze tra cui il neuropeptide Y in grado di migliorare la funzionalità nervosa e diminuire il dolore.

Tuttavia mi pare di capire che tu ne assuma 1200 mg/die, quando in realtà la dose massima consigliabile, in alcune condizioni, è di 600 mg/die per non più di tre mesi.   Scioccato

Studi hanno dimostrato che, in alcuni soggetti, sovradosaggi inducono ad ipoglicemia e reazioni allergiche a livello cutaneo mentre, in altri, esempio alcuni sportivi che arrivano ad assumerne anche 3g/die (max 4 settimane), non si sono manifestati effetti collaterali.
Non mi risulta, poi, che l'acido alfa lipoico possa indurre ad uno stato di irritabilità e di disinibizione, probabilmente questo stato di benessere è da attribuire agli effetti benefici che questa sostanza esercita su tutto il tuo corpo. Non dimentichiamo che l'acido alfa lipoico oltre agli effetti già accennati, riduce l'invecchiamento cellulare e rafforza l'attività detossificante del fegato.
Comunque, il consiglio che posso darti è quello di attenerti alle dosi di sicurezza attualmente note o di assumere i tuoi 1200 mg/die sotto stretto controllo medico.
...perché nutrire è meglio che curare!
contatto Skype: NutrizioneUmana
Marco
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Luglio 15, 2008, 02:46:38 pm »

Si ma cosa dovrei far controllare al medico dato che ne disconoscono proprieta' terapeutiche e sorridono? Bocca cucita
Avresti per caso un link dove puntarmi per leggere in merito e capire meglio....o peggio? Ghigno Ghigno
Grazie per avermi risposto
Marco Bacio
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Luglio 15, 2008, 02:57:03 pm »

L'acido alfa lipoico è conosciuto principalmente per i suoi effetti antiossidanti: ha un'alta assorbibilità, un ampio spettro di azione e un alto contenimento di radicali liberi che potrebbero fuoriuscire durante il ciclo di Krebs.
Tuttavia, studi hanno dimostrato che l'acido alfa lipoico non solo incrementa l'efficienza dell'insulina, ma anche il trasporto del glucosio all'interno delle cellule muscolari, con conseguente riduzione dei livelli di insulina circolante. Questo induce l'attivazione di un importante enzima situato nell’adipocita: la lipasi ormono-sensibile (HSL, hormone-sensitive lipase). L’HSL è il principale enzima responsabile della mobilizzazione intracellulare dei trigliceridi nel tessuto adiposo.
Questo spiegherebbe in parte la tua perdita di peso.

poca poca pero'  Occhiolino due o tre kiletti che in estate fanno

Nel caso particolare della sciatalgia sembra che la somministrazione di acido alfa lipoico possa aumentare, nel nervo sciatico, la presenza di alcune sostanze tra cui il neuropeptide Y in grado di migliorare la funzionalità nervosa e diminuire il dolore.

Considera che assumo il prodotto da Marzo e non ho avuto quasi alcun cenno anche con l'aria condizionata in auto che una volta era un piacere_supplizio

Tuttavia mi pare di capire che tu ne assuma 1200 mg/die, quando in realtà la dose massima consigliabile, in alcune condizioni, è di 600 mg/die per non più di tre mesi.   Scioccato

Studi hanno dimostrato che, in alcuni soggetti, sovradosaggi inducono ad ipoglicemia e reazioni allergiche a livello cutaneo mentre, in altri, esempio alcuni sportivi che arrivano ad assumerne anche 3g/die (max 4 settimane), non si sono manifestati effetti collaterali.
Quindi, senza effetti collaterali...al limite basta mangiare qualche gelato in piu' Ghigno

Non mi risulta, poi, che l'acido alfa lipoico possa indurre ad uno stato di irritabilità e di disinibizione, probabilmente questo stato di benessere è da attribuire agli effetti benefici che questa sostanza esercita su tutto il tuo corpo. Non dimentichiamo che l'acido alfa lipoico oltre agli effetti già accennati, riduce l'invecchiamento cellulare e rafforza l'attività detossificante del fegato.
Considera che dal 2000 assumo Statine e mooolto altro quindi il fegato..... Bocca cucita Bocca cucita
Comunque, il consiglio che posso darti è quello di attenerti alle dosi di sicurezza attualmente note
Il fatto e' che non sono proprio cosi note dato che a parte i rischi per gli ipoglicemici alcuni parlano addirittura di 60 mg per kilo come dose massima alla quale compaiono significativi effetti laterali e quindi per 80 kg andrei bene fino a 4-5 grammi al giorno ma poi addio stipendio Triste
o di assumere i tuoi 1200 mg/die sotto stretto controllo medico.
Global Moderator
Full Member

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 15, 2008, 03:06:10 pm »

Molti medici hanno mentalità meno "restrittive" in merito.

Se vuoi approfondire, ti consiglio di consultare siti autorevoli e una buona bibliografia:

http://lpi.oregonstate.edu/infocenter/othernuts/la/index.html#food_source

http://tinyurl.com/6gwbb6

http://lpi.oregonstate.edu/infocenter/othernuts/la/larefs.html

se cerchi invece siti italiani, meno autorevoli ma con discrete referenze, guarda quì:

http://www.olympian.it/am/24_1.cfm

http://www.mednat.org/cure_natur/acido_lipoico.htm
« Ultima modifica: Luglio 15, 2008, 04:55:08 pm da admin » Registrato

...perché nutrire è meglio che curare!
contatto Skype: NutrizioneUmana
Marco
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 15, 2008, 03:59:23 pm »

Grazie Teresa,
Li conoscevo gia'...ti pare Occhiolino