Maggio 21, 2013, 04:23:42 pm
Indice Aiuto Ricerca
Notizia:
corso interpretare gli esami di laboratorio
+  NutrizioneUmana.it
|-+  Lavoro e studio
| |-+  Universita' e lavoro
| | |-+  Corso Nutrifor
« precedente successivo »
Pagine: [1] Stampa
Autore Discussione: Corso Nutrifor  (Letto 4679 volte)
Ary
Newbie
*

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 30, 2012, 02:02:40 pm »

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e il vostro forum mi e' stato consigliato da colleghi biologi....e lo trovo veramente interessante.

Mi presento: Ho 40 anni, una laurea in Scienze Biologiche e un Dottorato in Biologia Evolutiva. Dopo anni di Ricerca in campo genetico, stanca di contratti a tempo, borse, etc etc, e soprattutto di girovagare per il mondo, ho deciso di dare spazio al mio backup plan (*..ogni ricercatore deve averne uno.. in caso vada male!!) che da sempre era nel cassetto: fare la nutrizionista. Quindi sto cercando di informarmi il piu possibile sui masters esistenti a roma. Attualmente lavoro in Inghilterra, quindi devo fare i conti anche con il poco tempo e glia erei... Alla fine i masters che ho selezionato sono il Nutrifor, il Fip e il corso di Lugaresi.
C'e' qualcuno che puo darmi un consiglio o qualche informazione in piu'? anche e soprattutto basata sull esperienza....
Sono preoccupata di non fare la scelta giusta e soprattutto di buttare tutti questi soldi...visto che lavoro anche di notte!!!

Inoltre, se possibile, orrei rivolgere una domanda precisa a Teresa, mentre mi e' chiara la tua posizione rspeto al master Fip, quale e' la tua opinione sul master nutrifor? Ho letto i vary commenti ma non sono riuscita a capire la tua valutazione.

Attendo ansiosamente....

Grazie
Ary
Ary

hellasvr1903
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 02, 2012, 06:10:51 am »

Tra quelli che hai citato, il migliore è il corso del collega Lugaresi. Mi hanno dato il dischetto del vecchio corso di "Fondamenti di Nutrizione Umana" e lo ho utilizzato nel 205 - 2006 quando ho avviato l'attività.

In realtà nessun corso è risolutivo, però quello di Lugaresi è coerente con le finalità dichiarate: fornire le basi per l'attività di nutrizionista.

Fip lo ho frequenntato (e francamente NON lo consiglio ai colleghi - va detto che quando lo frequentai io non prevedeva crediti ecm, quindi era di bassa qualità, mentre ora mi risulta accreditato - dovresti chiedere a chi ha frequentato il corso fip accreditato ecm -) il terzo che citi NON lo ho frequentato ma mi pare troppo lungo. Secondo me è inutile fare corsi troppo lunghi, basta una base e poi sarnno i singoli casi che ti obbligheranno a reperire informazioni specifiche (che nessun corso ti può fornire - bisogna andare su banche dati internazionali per valutare interazioni con farmaci - es. medline plus http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ - attività integratori e loro interazioni con patologie specifiche - es.: ncam  http://nccam.nih.gov/-, cross reattvvità per allergie -http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/  -, rimedi casalinghi - con base scientifica -, es.: mayo clinic -).

Il corso di Lugaresi dà informazioni estremamente tecniche, ad esempio gli algoritmi per il calcolo del conumo energetico giornaliero nei bambini, criteri di valutazione e parametri della bioimpedenza, ecc.

Esempio, se una persona che afferisce al tuo studio per una dieta è anche affetta da glaucoma e durante il colloquio dichiara l'assunzione di tè verde, da nutrizionista gli si dice che è meglio la sospenda http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/natural/960.html#DrugInteractions
Ovviamente consiglio di frequentare SOLO corsi accreditati ecm o di Università (crosi di perfezionamento o MASTER VERI - master che equivalgono a 60 crediti formativi universitari per ogni anno di studio) altrimenti i dati che vengono forniti non sono utilizzabili in sede di consulenza.

Se, nel corso di nutrizione accreditato ecm, mi riportano che il consumo di uova può innalzare la glicemia in soggetti diabetici io posso ridurre (o sospendere) il consumo di uova in soggetti affetti da diabete mellito. Perchè i corsi ecm sono patrocinati (e quindi "certificati", "validati", dal Ministero della salute). Se la stessa informazione me la fornisce un corso NON accreditato quella informazione NON ha base scientifica (è analoga all'opinione di un qualunque collega) e quindi, da un punto di vista etico e scientifico, non è utilizzabile in sede di consulenza in studio.

« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 06:26:51 am da hellasvr1903 » Registrato

TeresaCasacchia
Global Moderator
Full Member

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 07, 2012, 02:35:44 pm »

Inoltre, se possibile, orrei rivolgere una domanda precisa a Teresa, mentre mi e' chiara la tua posizione rspeto al master Fip, quale e' la tua opinione sul master nutrifor? Ho letto i vary commenti ma non sono riuscita a capire la tua valutazione.

Ciao Ary e benvenuta su NutrizioneUmana.
Il corso Fip fino a qualche tempo fa aveva un problema non da poco: estremamente caro per la qualità fornita, il materiale didattico era vecchio, cartaceo e soprattutto con scarsissimi riferimenti bibliografici (e da ricercatore, ben saprai quanto importante sia il riferimento di tutto ciò che si dice in un settore delicato come il nostro).
Il corso Nutrifor non lo conosco, non ho mai visto materiale didattico, quindi non posso dire la mia.
Il corso del collega Lugaresi, è ben fatto, il materiale è semplice, pratico e scientifico.
Se vuoi, dai uno sguardo al nostro corso

http://www.nutrizioneumana.it/corso-di-formazione-nutrizione-terapia-cognitivo-comportamentale

e puoi leggere anche i commenti di chi ha seguito

http://www.nutrizioneumana.it/corso-formazione-nutrizione-terapia-cognitivo-comportamentale-commenti

Poi vorrei rispondere a hella

Ovviamente consiglio di frequentare SOLO corsi accreditati ecm o di Università (crosi di perfezionamento o MASTER VERI - master che equivalgono a 60 crediti formativi universitari per ogni anno di studio) altrimenti i dati che vengono forniti non sono utilizzabili in sede di consulenza.

Se, nel corso di nutrizione accreditato ecm, mi riportano che il consumo di uova può innalzare la glicemia in soggetti diabetici io posso ridurre (o sospendere) il consumo di uova in soggetti affetti da diabete mellito. Perchè i corsi ecm sono patrocinati (e quindi "certificati", "validati", dal Ministero della salute). Se la stessa informazione me la fornisce un corso NON accreditato quella informazione NON ha base scientifica (è analoga all'opinione di un qualunque collega) e quindi, da un punto di vista etico e scientifico, non è utilizzabile in sede di consulenza in studio.

Carissimo hella, sai benisismo la stima che nutro nei tuoi confronti e quanto mi piaccia dialogare/discutere con te. Ma permettimi di dissentire a quanto dici per due ragioni fondamentali.

La prima è perchè io organizzo corsi ECM e non, e ne ho seguito, come te, tantissimi (visto l'obbligatorietà e permettimi di aggiungere, non condivisa) che mi permettono di affermare che in genere, un corso ECM non è sempre sinonimo di qualità. Il perché sostengo questo è semplice: in genere, la Commissone scientifica valuta il cv dei docenti ed il programma del corso per il quale si chiedono gli ECM (parlo di programma, non è che la Commissione scientifica si segue un corso e valuta il contenuto di quello che viene detto). Poi, il corso si esplica ed i corsisti hanno un documento che certifichi loro l'avvenuto conseguimento dei crediti.
Se durante il corso ECM, a me è capitato, viene detto che la vitamina C somministrata a dosi 4 volte superiore il normale fabbisogno giornaliero del soggetto, è in grado di curare le forme tumorali, mi stai dicendo qualcosa che devo prendere come veritiero e 'sacro' (e quindi da poter utilizzare nel mio studio privato) perchè il Ministero ha accreditato il corso.
Se durante un corso non ECM viene detto che 'eccessive restrizioni alimentari possono, in soggetti predisposti, scatenare un senso di frustrazione o un sintomatologia simil depressiva' non è credibile (e quindi, non utlizzabile nel mio studio privato) perché il corso non è stato riconosciuto dal Ministero (nonostante queste affermazioni siano sostenute da riferimento bibliografici da 50 anni!).

Francamente quello che hai affermato non ha, per me, nessun fondamento (e ribadisco che ti conosco e so come la vedi).

La seconda ragione, risiede nel fatto che, per accreditare un corso, ci vuole denaro. Ora, accreditare un corso base, necessario per chi vuole intraprendere questa professione (giovani laureati che ancora non lavorano e quindi senza una indipendenza economica) a cui non servono gli ECM (ti ricordo che non siamo sanitari quindi non dovremmo avere l'obbligo di conseguirli) significa dover incrementare il costo del corso per far fronte alle spese (costi che inevitabilmente si rischia di far pagare al corsista- quindi, al giovane laureato che non può permetterselo).

Ragion per cui, corso ECM non significa qualità dei contenuti. Non mi sento di escludere di consigliare un corso, piuttosto che un altro, in base a questa prerogativa.
Per me, un corso serio fondato su riferimenti scientifici e bibliografici, nonché su esperienze pratiche e di vita, è molto più utile.
Poi, ognuno la vede come vuole..
il mondo è bello perché è vario.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 02:44:48 pm da TeresaCasacchia » Registrato

...perché nutrire è meglio che curare!
contatto Skype: NutrizioneUmana

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono.
Kurt Cobain
gio75
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 19, 2012, 01:09:36 pm »

Ciao, sono una nuova iscritta.
Sono laureata in biotecnologie indirizzo medico, ho un dottorato di ricerca in oncoematologia e a dicembre dovrei completare la specialità in patologia clinica.  Da circa due anni ho scoperto il mondo della nutrizione e nonostante i miei 37 anni vorrei fare di questa passione il mio lavoro. Scrivo per avere consigli su come iniziare questa attività. In internet ho trovato diversi master o corsi che, dai commenti di chi li ha frequentati, permettono da subito di lavorare. Nel rispetto di chi lavora seriamente in questo campo e delle persone che si rivolgono al nutrizionista vorrei capire oltre ai corsi cosa altro si può fare per iniziare a lavorare. Tirocini? E in caso in quali ambulatori? Qualcuno l'ha fatto? Solitamente sono gratuiti?
Scusate le domande alcune banali.
Grazie, attendo fiduciosa i vostri consigli.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2012, 02:35:32 pm da gio75 » Registrato
TeresaCasacchia
Global Moderator
Full Member

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 01, 2012, 07:39:55 pm »

Nel rispetto di chi lavora seriamente in questo campo e delle persone che si rivolgono al nutrizionista vorrei capire oltre ai corsi cosa altro si può fare per iniziare a lavorare. Tirocini? E in caso in quali ambulatori? Qualcuno l'ha fatto? Solitamente sono gratuiti?
Scusate le domande alcune banali.
Grazie, attendo fiduciosa i vostri consigli.

Ciao e benvenuta.
E' sicuramente possibile fare tirocini in strutture pubbliche, ospedali, cliniche. Questo tipo di tirocinio, in genere di stampo clinico, è molto più orientato su soggetti con patologie metaboliche e spesso, con quadri clinici abbastanza complessi (da cui, personalmente cerco di mantenermi lontana).
Mentre credo che sia difficile poter fare tirocini in studi di privati per tante diverse ragioni (in cui si possono incontrare soggetti di tutti i tipi).
Ci sono sul territorio diversi corsi che danno delle buone basi per cominciare ad entrare in questo mondo.
Se sei curiosa, dai uno sguardo al nostro, ad Ottobre, riproporremo una nuova edizione (la VI!):

http://www.nutrizioneumana.it/corso-di-formazione-nutrizione-terapia-cognitivo-comportamentale

A presto,
Teresa

In bocca al lupo per il tuo futuro!  Occhiolino

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono.
Kurt Cobain
Annika
Newbie
*

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 04, 2012, 06:07:19 pm »

Ciao mi presento sono Annika,
sono laureata in biologia molecolare con laurea quinquennale e mi piacerebbe diventare nutrizionista.Ho cercato su internet un corso on-line perchè lavoro, mi ispira  il master di I livello dell'ainuc(1 anno) e il master di II livello di Funiber (2 anni) anche perchè sono riconosciuti come carriera universitaria,sono indecisa che consiglio mi date?
Una mia amica ha fatto quello della nutrifor con 9 week-end di presenza e si è trovata molto bene ma non è riconosciuto dall'università!
Per cortesia non vorrei fare la scelta sbagliata, non c'è nessuno che abbia partecipato a questi corsi?
Vi ringrazio anticapatamente e vi auguro buona serata!
Global Moderator
Full Member

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 06, 2012, 09:27:14 am »

Ciao mi presento sono Annika,
sono laureata in biologia molecolare con laurea quinquennale e mi piacerebbe diventare nutrizionista.Ho cercato su internet un corso on-line perchè lavoro, mi ispira  il master di I livello dell'ainuc(1 anno) e il master di II livello di Funiber (2 anni) anche perchè sono riconosciuti come carriera universitaria,sono indecisa che consiglio mi date?
Una mia amica ha fatto quello della nutrifor con 9 week-end di presenza e si è trovata molto bene ma non è riconosciuto dall'università!
Per cortesia non vorrei fare la scelta sbagliata, non c'è nessuno che abbia partecipato a questi corsi?
Vi ringrazio anticapatamente e vi auguro buona serata!

Facciamo due distinzioni:
I corsi privati, quelli fatti bene, hanno lo scopo di 'insegnare' praticamente il lavoro di nutrizionista, ma non sono 'riconosciuti' per i concorsi pubblici. Nonostante molti corsi privati abbiano crediti ECM e siano riconosciuti dal Ministero della Salute, questi rimangono 'corsi professionali'.
I corsi universitari (master e perfezionamento) sono utilissimi culturalmente e come titolo 'riconosciuto' ai fini concorsuali. Purtroppo di 'pratico' danno veramente poco, se non nulla.

Inoltre, non è concepibile pensare di diventare nutrizionista seguendo un corso online. Come le prendi le pliche? Come impari a prendere una circonferenza mesosternale?
Sarebbe come spiegare la chirurgia ad un medico! Tu ti faresti operare da uno così? Io no.
Questo è per dirti che è necessario sacrifcarsi per ottenere delle cose che si vogliono più di tutto e questo non sempre vuol dire 'sacrificio economico' o 'sacrificio in termini di tempo' da dedicare allo studio.

In bocca al lupo qualunque scelta tu decida di fare.

Kurt Cobain
Pagine: [1] Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: