I pistacchi contro il cancro


Da una recente ricerca dell' American Association for Cancer Research Frontiers presentata lo scorso 6-9 Dicembre presso la Cancer Prevention Research Conference, è emerso che un consumo giornaliero di pistacchi riduce il rischio di cancro ai polmoni.

"E 'noto che la vitamina E offre un grado di protezione contro alcune forme di cancro. Assunzioni superiori di gamma-tocoferolo, che è una forma di vitamina E può ridurre il rischio di cancro ai polmoni", ha detto Ladia M. Hernandez, dietista di ricerca di alto livello presso il Dipartimento di Epidemiologia presso l'Università del Texas.
"I pistacchi sono una buona fonte di gamma-tocoferolo, per questo, mangiarli, riduce il rischio di cancro ai polmoni, ma anche alla prostata".

Lo studio, condotto presso l'Università del Texas Woman's - Houston Center, ha incluso 36 soggetti sani suddivisi in un gruppo di controllo e in uno di intervento. Per due settimane, a quest'ultimo gruppo è stata somministrata, nell'abituale alimentazione, una dose di pistacchi (68 grammi).

Dai dati clinici è emerso, un aumentato apporto di gamma-tocoferolo ed una riduzione dei livelli di colesterolo nei soggetti di intervento rispetto i controlli.

"E' proprio l'aumento del contenuto di gamma tocoferolo che riduce i rischi di cancro", afferma la Hernandez.

Sarebbe salutare, quindi, secondo gli studiodi, aggiungere qualche pistacchio nella dieta giornaliera per preservarsi dal rischio di insorgenza di cancro.

 

Riferimenti bibliografici
American Association for Cancer Research (2009, December 9). Pistachios may reduce lung cancer risk. Retrieved December 13, 2009.