ioBenvenuti nella mia pagina professionale!

Dal 2008 svolgo l’attività di biologo nutrizionista e sono dottore di ricerca in Medicina traslazionale indirizzo basi molecolari delle malattie e applicazioni terapeutiche innovative. Da oltre 14 anni mi occupo di ricerca, percorso che ha contribuito ad arricchire l’attività grazie all’acquisizione di competenze altamente scientifiche e metodologiche obbligatorie nell’ambito accademico quanto clinico.

Quando mi sono laureata, nel 2001, ho cominciato la mia attività lavorativa presso l’Università di Teramo nel Dipartimento di Scienze degli Alimenti come microbiologa, specializzandomi sull’isolamento e l’identificazione di batteri lattici e lieviti, utili alla produzione e conservazione dei prodotti alimentari. Gli studi finalizzati alla relazione batteri – metaboliti – reazioni nell’uomo mi hanno spinta verso la scienza della nutrizione e all’attività libero professionale.
Sono tornata in Calabria, terra di dolori e passioni per investire in termini umani e professionali. Ho dedicato altri 7 anni alla ricerca nel CRA – OLI (oggi CREA) occupandomi di qualità degli oli extravergine di oliva e di qualità microbiologica dei suoli.
Dal 2014 al 2018 ho collaborato con l’Università della Calabria nell’ambito della Biologia Farmaceutica, occupandomi dello studio di composti biologicamente attivi per la prevenzione e la gestione del peso corporeo e le patologie alimentazione correlate. Nello specifico mi sono occupata di piante officinali, piante utilizzate nei rimedi casalinghi e delle nonne (oggi si parla di etnobotanica) per la gestione della sindrome metabolica.

Tra il 2016 – 2018 ho collaborato con l’Università Vasile Goldis di Arad – Romania come nutrizionista ed esperta di nutrizione clinica.

Dal 2008 al 2018 sono stata Presidente dell’Associazione NutrizioneUmana e, responsabile di diversi progetti nell’ambito sanitario, esperienza che mi ha permesso di arricchirmi umanamente e di ampliare le mie conoscenze professionali e cliniche. Soprattutto, di potermi avvicinare alle patologie neurodegenerative (SLA, sclerosi), alla riabilitazione in età evolutiva e all’oncologia medica supportando, ove possibile con percorsi nutrizionali, le terapie farmacologiche in corso.

Sono bis mamma di Alessia che mi ha fatto questo bellissimo regalo 9 anni fa e di Francesco che di anni ne ha quasi 7, a cui devo l’onore del titolo di “mamma speciale”.

Nutrizione Umana è un sito internet per tutti coloro che vogliono saperne di più di alimenti, di nutrienti e di molecole biologicamente attive, ma anche un supporto per coloro che, almeno una volta nella vita, ritengono che sia arrivato il momento di prendersi cura di se stessi.

Teresa Casacchia