ioBenvenuti nella mia pagina professionale!
La scelta di mettersi in discussione e farlo attraverso un sito internet, nasce dalla consapevolezza di poter utilizzare le mie conoscenze professionali ed accademiche per contribuire a migliorare la qualità della vita di coloro che,  eterni girovaghi del web, sono sempre alla ricerca di informazioni, consigli e supporto.

Dal 2008, svolgo attività libero professionale come biologo nutrizionista. Ho cominciato occupandomi di fame emotiva e successivamente di disturbi alimentari, dal 2012 mi occupo soprattutto di nutrizione clinica. Ho gravitato sempre attorno alla ricerca senza abbandonare mai l’attività professionale perché reputo determinante, per una figura che opera nel settore sanitario, l’applicazione di approcci metodologici e scientifici in modo critico e analitico.

Quando mi sono laureata, nel 2001, ho cominciato la mia attività lavorativa presso l’Università di Teramo come microbiologa, specializzandomi sull’isolamento e l’identificazione di batteri lattici e lieviti, ovviamente di quelli “buoni”, utili alla produzione e conservazione dei prodotti alimentari. Al contempo, svolgevo attività professionale come consulente alimentare e per la sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ho deciso di tornare in Calabria, terra di dolori e passioni e di investire in termini umani e professionali  qui. Ho dedicato altri 7 anni alla ricerca nel CRA – oli (oggi CREA) occupandomi di qualità degli oli extravergine di oliva e di qualità microbiologica dei suoli.
Dal 2014, collaboro con l’Università della Calabria nel gruppo di ricerca del prof. Giancarlo Statti, ordinario di Biologia Farmaceutica, occupandomi dello studio di composti biologicamente attivi per la prevenzione e la gestione del peso corporeo e le patologie alimentazione correlate.

Tra il 2016 – 2018 ho collaborato con l’Università Vasile Goldis di Arad – Romania come nutrizionista ed esperta di nutrizione clinica.

Dal 2008 al 2018 sono stata Presidente dell’Associazione NutrizioneUmana e, responsabile di diversi progetti nell’ambito sanitario, esperienza che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze professionali e cliniche. Soprattutto, di potermi avvicinare alle patologie neurodegenerative (SLA, sclerosi), alla riabilitazione in età evolutiva e all’oncologia medica supportando, ove possibile con percorsi nutrizionali, le terapie farmacologiche in corso.

Sono bis mamma di Alessia che mi ha fatto questo bellissimo regalo 9 anni fa e di Francesco che di anni ne ha quasi 7, a cui devo l’onore del titolo di “mamma speciale”.

Mi piacerebbe molto che questo sito fosse sì una raccolta di articoli, news e informazioni per tutti coloro che vogliono saperne di più di alimenti, di nutrienti e di molecole biologicamente attive, ma che diventi supporto per coloro che, almeno una volta nella vita, ritengono che sia arrivato il momento di prendersi cura di se stessi.

Grazie a chiunque deciderà di seguirmi!

 

Teresa