Durante la prima visita nutrizionale, per la quale è gradita l’esibizione di eventuale documentazione clinica e strumentale (*elenco), verrà effettuata un’accurata anamnesi personale e familiare, nonché un questionario sulle abitudini alimentari e stile di vita al fine di individuare le possibili strategie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Seguirà la determinazione del peso corporeo, della percentuale di adipe attraverso la tecnica della plicometria, nonché una valutazione della composizione corporea attraverso tecnica bioimpedenziometrica (BIA 101) permetterà di stimare i diversi compartimenti corporei, dividendoli in massa magra, massa muscolare, massa biologicamente attiva, massa grassa; inoltre, sarà possibile valutare l’acqua totale per la valutazione dello stato di idratazione e della diversa distribuzione di acqua tra l’interno e l’esterno della cellula.

Inoltre, nello studio è possibile eseguire specifici test che permettono di affinare i livelli di conoscenza del proprio corpo, metabolismo ed ottimizzare regime alimentare ed attività fisica su dati fortemente realistici.
Il test calorimetrico attraverso “metabolimetro Breezing” permette di determinare:

  • Metabolismo a riposo
  • Quoziente respiratorio che permette di determinare se il corpo sta bruciando carboidrati, grassi o una miscela di entrambi

Mentre con l’ausilio di un adipometro “Adipometro BX Hosand” al fine di misurare il reale spessore dello strato di grasso e delle fasce muscolari in qualsiasi zona del corpo attraverso stratigrafie di tessuti adiposi e muscolari.

Una volta individuate le necessità e gli obiettivi da raggiungere, verrà elaborato un regime dietetico personalizzato (Nutrigeo 8) della durata di 28 giorni.
Sarà necessario fare un controllo di verifica del regime alimentare e della gradevolezza dei cibi, abbinamenti, dopo 15 giorni dall’inizio del programma.

I controlli successivi, invece, saranno da concordare in base alle necessità del paziente (a cadenza quindicinale e mensile) e serviranno per valutare l’andamento ed eventuali cambiamenti necessari per aiutarla a raggiungere il suo obiettivo.